Alla scoperta del sonno dei neonati
Hai la sensazione che tutti gli sforzi che fai per addormentare il tuo bebè siano vani ed il sonno duri troppo poco e vorresti che dormisse profondamente per ore intere magari anche tutta la notte?
Ecco cosa devi sapere:
- Il sonno dei neonati non è assolutamente paragonabile a quello degli adulti, le fasi non-REM del sonno (cioè quelle di sonno profondo) sono molto più brevi.
- I loro risvegli sono molto frequenti, sebbene i neonati dormano parecchie ore al giorno si può avere l’impressione che dormano pochissimo in realtà siamo noi a dormire pochissimo.
- Un suggerimento semplice e importantissimo è quello di fare in modo di dormire quando il neonato si addormenta! Seppur per breve tempo, la mamma o chi se ne occupa deve poter sopravvivere, riposate il più possibile! Questo dipende anche dagli aiuti che si hanno, è possibile farlo però sfruttando il tempo che ci regala il loro sonno.
- “Mio figlio dorme tutta la notte da sempre!” Molte volte questa frase non corrisponde esattamente alla verità. I neonati che dormono tantissimo ed indisturbati esistono, ma sono davvero rari, per cui se ti senti spossata e stremata nei primi mesi/ anni della sua vita è TUTTO NORMALE!
Come può aiutarti l’osteopatia neonatale nei casi di problemi legati al sonno?
Il trattamento osteopatico aiuta il neonato a rilassarsi e ritrovare quell’equilibrio che gli permette di riposare di più e meglio.
Oltre a valutare eventuali problemi di miotensioni, plagiocefalie posizionali, coliche gassose, disfunzioni craniche, ecc.
- E la tua creatura… quanto e come dorme?
0 commenti