Perchè mio figlio ha le gambe storte?
Quando si raddrizzano le gambe dei bambini?
Molti genitori in studio mi domandano come mai i loro neonati ma anche bimbi più grandicelli hanno “ancora” le gambine storte e se resteranno così per sempre oppure si può migliorare la situazione. Come capire se un bambino ha le gambe storte?
Per quanto riguarda i neonati le gambine appaiono nella maggior parte dei casi storte (arcuate) perché certamente ancora si portano dietro l’atteggiamento posizionale assunto nelle ultime settimane di gravidanza, dove nel pacione della mamma lo spazio per muoversi è limitatissimo.
Quando le ginocchia sono troppo lontane, si parla di varismo, il contrario invece, quando le ginocchia sono troppo vicine ed il piede più distante si tratta di valgismo classica forma a X come si vede in foto.
C’è da sottolineare che intorno ai 3-4 anni di vita, le gambe dei bambini tendono fisiologicamente ad avvicinarsi al valgismo, ovvero con una forma a X, normalizzandosi in un atteggiamento più neutro con la crescita.
Ricordiamo che i bambini piccoli sono accompagnati per anni da un’importante lassità legamentosa ed anche questa sarà poi elentualmente da valutare dall’ortopedico pediatrico solo verso i 7/10 anni.
Buona norma è sicuramente mantenere monitorata la situazione e rivolgersi eventualmente ad un osteopata pediatrico che può di certo indicare la strada da seguire per meglio correggere le gambe storte con esercizi utili per il migior sviluppo posturale dei bambini oppure idirizzare al medico in caso di sospetta patologia più importante.